Sempre di più i clienti potenziali si informano su Internet di un prodotto o una prestazione. Inoltre, motori di ricerca come Google favoriscono i giudizi. Per questo l’aae offre un semplice strumento di misura della soddisfazione dei clienti: il marchio di qualità aae - poiché i giudizi e le raccomandazioni dei clienti generano fiducia.
La gestione del marchio e di conseguenza anche la raccolta di giudizi dei clienti è semplice. Il link al questionario online può essere trasmesso al cliente tramite SMS, e-mail o codice QR. In questo modo si assicura che soltanto i clienti reali giudichino le aziende. Questo è un vantaggio rispetto ad altri strumenti di valutazione, come per esempio le valutazioni google, dove tutti possono giudicare un’azienda, cliente o meno. Un altro vantaggio del marchio di qualità aae è la possibilità di rispondere ai commenti dei clienti e di influire così indirettamente su valutazioni future.
La pubblicazione del marchio di qualità aae sul sito web aziendale è spesso accompagnata da timori per le conseguenze di un giudizio negativo. Se i giudizi vengono raccolti sistematicamente, tuttavia, una valutazione negativa non incide eccessivamente sul risultato complessivo. La fiducia, infatti, si conquista attraverso il numero di giudizi, i voti assegnati e il numero di commenti.
L’aae dispone di un marchio collettivo di tutti gli abbonati al marchio di qualità aae. Nel mezzo il marchio indica il tasso di raccomandazione in %. Il numero delle stelle, per esempio 4 su 5 stelle, mostra la soddisfazione complessiva dei clienti di tutte le aziende associate all’aae che hanno aderito al marchio di qualità aae.
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Responsabile regionale Svizzera orientale / Ticino