Forum ELITE Ticino

L’incontro degli installatori della Svizzera italiana

Tra motivazione del personale e acrobazie aeree

Svoltosi lo scorso 24 ottobre nell’esclusiva cornice della base militare dell’aeroporto di Locarno, il Forum ELITE Ticino 2024 era intitolato «Collaborazione di fiducia». Per parlare degli aspetti legati a questo tema, alla tribuna si sono avvicendati l’imprenditore Daniele Della Libera e il pilota della Patrouille Suisse Lukas Nannini.

Dopo i saluti di rito del direttore dell’aae Claude Schreiber, del vicepresidente della cooperativa Paolo Franchini e del Colonnello Rossano Rondoni, sostituto comandante della base aerea, il Forum è entrato nel vivo con la relazione di Daniele Della Libera, intitolata «Selezione, motivazione e fidelizzazione dei collaboratori». Come ha spiegato il CEO della Datamars SA di Lamone, società specializzata in sistemi di monitoraggio per animali con 2000 collaboratori dislocati in 23 uffici e sei fabbriche nei quattro continenti: «Oggi il mondo del lavoro è confrontato a cambiamenti epocali, che si intensificheranno ulteriormente nei prossimi anni».

Intelligenza artificiale e competenze umane

I «baby boomers» stanno lentamente andando in pensione cambiando le dinamiche nel mercato del lavoro mentre, contemporaneamente, l’intelligenza artificiale sta rivoluzionando molte professioni in tutti i settori economici ad una velocità mai vista prima. Nessuno sa esattamente come evolverà il mercato del lavoro, ma una cosa è certa: «La competenza e la motivazione dei collaboratori resterà, o forse sarà ancora al centro del successo di ogni azienda», ha sottolineato Della Libera.

Non dimentichiamo poi l’attuale penuria di personale a tutti li livelli, da quelli più qualificati ai semplici operai. Stando così le cose, quali sono i mezzi di cui un manager dispone per assicurarsi i migliori collaboratori a mantenerli motivati e fidelizzati? Quello che funzionava in passato – ha constatato Della Libera – oggi non ha più lo stesso impatto e le esigenze delle nuove generazioni sono completamente differenti da quelle precedenti. Secondo l’esperienza diretta di Della Libera: «Di fronte ad un mercato del lavoro estremamente competitivo, per attrarre i migliori candidati occorre integrare condizioni di salario attrattive, soluzioni organizzative flessibili e una forte condivisione dei valori con il collaboratore». Ma anche questo non è sufficiente, avverte il CEO di Datamars: «Senza formazione continua e possibilità di carriera all’interno dell’azienda, i migliori prima o poi cercheranno il loro sviluppo professionale altrove. Non fateveli scappare!».

Fiducia a mille all’ora

Dal canto suo, Lukas «Bigfoot» Nannini, ha affrontato l’aspetto fondamentale del lavoro di squadra. Intitolata «Teamwork a 1000 km/h», la relazione del membro ticinese della Patrouille Suisse, ha sottolineato come per svolgere le rischiose manovre aeree per le quali la squadriglia acrobatica svizzera è famosa in tutto il mondo è essenziale «la fiducia reciproca, una comunicazione aperta tra i piloti e una chiara ripartizione dei ruoli». Con l’ausilio di filmati spettacolari, il 35enne bellinzonese, ha svelato alcuni «trucchi» per l’esecuzione delle perfette manovre compiute dagli F-5 Tiger, ricordando anche come la Patrouille Suisse – che quest’anno compie 60 anni – sia l’unica in Europa ad utilizzare veri jet da combattimento. Ed anche l’unica non composta da acrobati aerei professionisti, ma da «veri» piloti militari che per il 70% del loro tempo prestano servizio nelle Forze aeree svizzere.

Ma come vengono reclutati i piloti della Patrouille, quali sono i requisiti che devono soddisfare? Su questo aspetto Nannini è stato molto chiaro: «Proprio perché la fiducia reciproca deve essere al 100%, il candidato deve essere accettato da tutti e sei i componenti». La componente umana è fondamentale, ha insistito «Bigfoot», anche più delle capacità tecniche come pilota.

In occasione di questo Forum, sono stati estratti a sorte due soci presenti in sala che hanno avuto l’occasione di potersi cimentare con il simulatore di volo utilizzato per la formazione dei piloti militari. I fortunati, ed entusiasti, vincitori, sono stati Flavio Martinelli e Mario Treppiedi.

I vincitori del volo con il simulatore

Inoltre, l’aae ha comunicato le date dei prossimi eventi, tra cui l’electro-tec il 21 e 22 maggio 2025 a Berna e l’Assemblea generale che si terrà il 13 giugno 2025 a Locarno.

Troverete altri immagini dell’evento nella nostra galleria flickr.

L’incontro degli installatori della Svizzera italiana 

Il Forum ELITE Ticino è l’evento di networking biennale per gli associati della Svizzera italiana. In una mezza giornata proponiamo ai soci un allettante programma che comprende un’attività e relazioni di esperti su temi di attualità sia del settore elettrico che del quadro economico più in generale. Un’ottima opportunità di mantenere i contatti con i colleghi e con l’aae.