I commenti incentivano l’acquisizione di clienti

Il titolare dell’azienda socia aae Urs Ruoss GmbH racconta

Grazie all’impiego del marchio di qualità aae, la specialista in elettrodomestici, Urs Ruoss GmbH, può affermare con certezza di avere dei clienti soddisfatti. In un’intervista con l’aae, Urs Ruoss ha condiviso le sue prime esperienze in merito.

Signor Ruoss, qual è stato per lei il motivo principale della scelta del marchio di qualità aae come tool di valutazione?

Urs Ruoss: Il motivo è molto semplice: a noi interessa sapere se i clienti sono soddisfatti del nostro servizio. Se qualcuno non lo è, i giudizi consentono di comprenderne le ragioni e di conseguenza di migliorare il servizio. A volte, inoltre, non si ha piena consapevolezza della propria attività e non se ne riconoscono i punti di forza e le criticità. Il marchio di qualità aae aiuta quindi anche a far emergere queste zone d’ombra.

Dopo un breve periodo di sperimentazione, lei ha inserito il marchio sul sito web aziendale rendendolo visibile a chiunque. In base a quali criteri ha deciso di pubblicare il marchio?

Urs Ruoss: Se non avessimo reso pubblico il marchio, avremmo potuto utilizzare i risultati soltanto per fini interni. Ma non volevamo limitarci a questo. Perché siamo convinti della nostra azienda, dei nostri dipendenti e del nostro lavoro e non abbiamo nulla da nascondere. È chiaro che bisogna considerare l’eventualità dei giudizi negativi. Decisivo è il modo in cui si affrontano tali giudizi e in cui si reagisce.

« Decisivo è il modo in cui si affrontano giudizi negativi e in cui si reagisce. »
Urs Ruoss
Urs Ruoss GmbH

Come accede ai giudizi dei clienti?

Urs Ruoss: La raccolta dei giudizi con il marchio di qualità aae è relativamente semplice. C’è la possibilità di fornire ai clienti il link di valutazione e il codice QR via mail oppure stampandoli su un volantino. Si potrebbe persino inviare un SMS con il link al questionario. Noi abbiamo optato per un apposito volantino munito di link al questionario e codice QR, che alleghiamo a ogni fattura.

La sua azienda riceve giudizi e commenti incredibilmente positivi. Cosa se ne fa di quanto emerge dai feedback dei clienti?

Urs Ruoss: Al momento niente, dato che sono così positivi (ride). Ma analizziamo attentamente ogni giudizio che viene espresso.

Quali esperienze ha maturato in tema di acquisizione di nuovi clienti e vantaggio concorrenziale con il marchio di qualità aae e le raccomandazioni dei clienti?

Urs Ruoss: Non si può affermare con certezza che l’acquisizione di nuovi clienti sia da ricondurre al marchio di qualità aae. Ma sono convinto che l’attivazione di una funzione di commento faccia sì che i clienti potenziali scelgano una determinata azienda in base ai commenti e ai giudizi positivi. Tutti coloro che si avvalgono di un tool di valutazione e mostrano apertamente i giudizi della clientela ai soggetti interessati, pertanto, dispongono di un vantaggio concorrenziale rispetto alle aziende che non sono così trasparenti.

Siete interessati?

Anche voi volete consentire ai clienti potenziali di farsi un’opinione sulla vostra attività tramite Internet? Allora non esitate a contattarci.

La Urs Ruoss GmbH

  • Titolare: Urs Ruoss
  • Sede: Lachen SZ
  • Specializzata in elettrodomestici
  • Marchio di qualità aae da settembre 2017
  • Più di 100 valutazioni
  • Soddisfazione complessiva: 4.8 di 5 stelle
  • Raccomandazione al 100%

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