Pubblicità ad ampio raggio

Un filo diretto con i clienti interessati

Uno studio svolto da Ipsos Switzerland per la Posta Svizzera conferma che chi utilizza la distribuzione pubblicitaria non indirizzata raggiunge i clienti interessati ottenendo positivi risultati.

Le famiglie che non impiegano lo «Stop alla pubblicità» sono consapevolmente interessate alle distribuzioni non indirizzate e le utilizzano attivamente come fonte di informazioni. Lo afferma lo studio «Nutzung und Akzeptanz unadressierter Werbesendungen 2023» (Utilizzo e accettazione di invii pubblicitari non indirizzati 2023).

Domanda: Perché prestate attenzione agli invii pubblicitari non indirizzati nella vostra cassetta delle lettere?

n=715 (persone senza indicazione «Stop alla pubblicità» che prestano attenzione a invii pubblicitari non indirizzati (min. 1 a settimana). Diverse risposte possibili

Fonte di informazioni e aiuto agli acquisti

Tra le domande dello studio veniva chiesto ai partecipanti quale attenzione prestano ai diversi mezzi pubblicitari. Le risposte: per gli interessati alla pubblicità, gli invii cartacei non sono solo un apprezzato mezzo pubblicitario, ma anche una fonte di informazioni su promozioni e sconti.

Domanda: Come vi informate su promozioni / sconti?

n=750 (persone senza indicazione «Stop alla pubblicità»), diverse risposte possibili

Invii pubblicitari non indirizzati: alta penetrazione e lunga durata di lettura

Secondo lo studio, gli invii pubblicitari non indirizzati hanno un’alta penetrazione. Nel 59 percento delle case essi suscitano l’attenzione di almeno due persone. Nel gruppo degli interessati alla pubblicità spicca inoltre l’alto numero di invii pubblicitari presi in considerazione: il 38 percento degli intervistati ne consulta almeno quattro alla settimana. In linea con l’interesse per gli invii, anche la durata di lettura è alta: il 57 percento degli interessati guarda la pubblicità non indirizzata per più di 5 minuti alla settimana, il 23 % addirittura per più di 10 minuti.

Domanda: A quale dei seguenti format pubblicitari prestate attenzione?

n= 1500 risp. n=750 Diverse risposte possibili

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« Con la rivista Electro, le vostre offerte di elettrodomestici raggiungono direttamente la cassetta delle lettere dei clienti. »

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Sarah Wenger

Pianificatrice di comunicazione

Lo studio

Nell’ambito dello studio «Utilizzo e accettazione di invii pubblicitari non indirizzati 2023», Ipsos Switzerland ha condotto nell’estate 2023 un sondaggio online per la Posta Svizzera. La popolazione comprendeva persone tra i 18 e gli 80 anni nella Svizzera tedesca, francese e italiana. Tra i 1500 partecipanti, metà erano interessati alla pubblicità (senza «Stop alla pubblicità»), l’altra metà critici (con «Stop alla pubblicità» sulla cassetta delle lettere).

Riviste

Le riviste Electro, elitec ed e-tec

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