Gli investimenti edili in Svizzera, importanti per il settore elettrico, hanno avuto un andamento complessivamente positivo dall’inizio del nuovo millennio e sono rimasti a un livello elevato dalla metà degli anni 2010 fino all’inizio della pandemia. Negli ultimi due decenni e mezzo, in questo contesto generale, l’aae ha affrontato con successo le condizioni di mercato in rapida evoluzione.
Già nel 2004, l’aae ha raggiunto il suo obiettivo a lungo termine di 1500 associati, mentre oggi ne conta circa 1900. Anche il 2006 è stato un anno significativo per la cooperativa: per la prima volta il volume degli acquisti ha superato la soglia dei CHF 500 mio. – e il rimborso sul fatturato corrisposto si è attestato a oltre CHF 10 mio. Questi valori sono saliti fino al 2022 rispettivamente a CHF 935 mio. e CHF 15,3 mio. L’aae si è costantemente evoluta da associazione d’acquisto a fornitrice di prestazioni di marketing e servizi con un’ampia gamma di prestazioni per i suoi soci.
Questo sviluppo si manifesta chiaramente nell’ideazione, attuazione e realizzazione degli eventi che l’aae organizza per la sua comunità di soci e partner convenzionati. Con l’ELECTRO-TEC, il ritrovo nazionale per il settore delle installazioni elettriche, l’aae riunisce fornitori e specialisti. All’ultima edizione del 24 e 25 maggio 2023 erano presenti oltre 80 espositori su una superficie espositiva di circa 5000 m2. La sede di Berna ha permesso di creare una fiera multilingue aperta sia ai professionisti che ai giovani talenti delle scuole professionali. È stata istituita nel 2004 e ha luogo ogni due anni.
Poco prima dell’inizio del nuovo millennio è stato lanciato il convegno ELITE Apparecchi. A questa esposizione di settore, i partner convenzionati aae presentano i nuovi prodotti e le tendenze del settore degli elettrodomestici. Grazie a interventi interessanti su temi di attualità, il pubblico di settore può acquisire importanti conoscenze in breve tempo. Il programma collaterale permette ai rivenditori specializzati e ai partner convenzionati di approfondire i contatti esistenti e instaurarne di nuovi. L’assortimento dei modelli esclusivi ELITE, iniziato circa 20 anni fa con una lavatrice, comprende oggi un’ampia gamma di marchi di produttori leader con oltre 60 elettrodomestici esclusivi.
I veicoli espositivi, in uso dal 2006 (TIM) e dal 2010 (e-Mobil), sono perfetti per le attività dei soci dell’aae. Con il TIM e l’e-Mobil la tecnologia di installazione dei partner convenzionati può essere toccata e sperimentata durante eventi quali fiere, giornate delle porte aperte, ecc. I veicoli espositivi vengono regolarmente prenotati dai soci per la diffusione e la dimostrazione della domotica intelligente e di soluzioni ad elevata efficienza energetica e sono molto versatili.
Con la costruzione e l’inaugurazione del nuovo edificio di servizio alla fine del 2015, l’aae ha riunito per la prima volta tutti i comparti sotto un unico tetto, rafforzando così la cooperativa nell’ampliamento delle sue prestazioni.
Nello stesso anno, con la nuova veste grafica, è stata posta un’altra importante pietra miliare per l’evoluzione dell’aae, consentendo all’associazione di affacciarsi al futuro con un’immagine fresca e dinamica, uniforme per tutte le lingue nazionali. Inoltre, con la nuova veste di partner ELITE Elettro, ci si è rivolti per la prima volta alla categoria dei consumatori finali.
Fa parte dell’aae a Urtenen-Schönbühl anche la Schweizerische Elektro ELITE Consulting AG (eec). Da fine maggio 2000, l’eec affianca con successo i soci dell’aae in tutte le questioni assicurative, dalla stipula delle polizze alla gestione dei sinistri, fino alla risoluzione dei contratti. È una filiale al 100% dell’aae e fornisce i suoi servizi esclusivamente ai soci della cooperativa.
Dal 2019 è attiva una campagna pubblicitaria nazionale per i partner ELITE Elettro. Facendo pubblicità in vari canali di comunicazione, promuove la competenza professionale e l’ampia gamma di prodotti offerti dai partner ELITE Elettro. La ricerca sede integrata con la funzione di ricerca soci sulla piattaforma Internet «electro-partner.ch» consente ai consumatori di trovare gli elettricisti di zona in modo semplice e comodo. Dopo aver contattato il partner ELITE Elettro, i consumatori ricevono una consulenza personalizzata in base alle loro esigenze.
Certamente ci saranno sfide anche in futuro: l’aae le affronterà con forza ed energia, difendendo gli interessi dei soci e dei partner commerciali. Pertanto, in qualità di fornitrice di prestazioni di marketing e servizi, l’aae continuerà – ad esempio con il content marketing – a mettere in contatto i clienti interessati con i partner ELITE Elettro attraverso soluzioni innovative. Bisognerà, inoltre, portare avanti la trasformazione digitale per rimanere competitivi e operare in modo orientato al futuro. I cicli di cambiamento continueranno ad accelerare, e faranno altrettanto la produzione e lo sviluppo di prodotti e servizi. Al centro di questa integrazione digitale, però, ci sarà ancora la persona: aperta, curiosa, orientata agli obiettivi, ambiziosa, con una marcata volontà creativa – e fiduciosa.