Dal 1° maggio 2021 l’aae sostituisce le tradizionali polizze di versamento arancioni con le QR-fatture e, a partire da questa data, emetterà le fatture unicamente nel nuovo formato.
Il 30 settembre 2022 le polizze di versamento attualmente in utilizzo saranno ritirate dal mercato e sostituite dalla QR-fattura. Questa segnerà il passaggio dal mondo analogico al mondo digitale. I destinatari di fatture possono pagare le QR-fatture tramite l’e-banking, il mobile banking o anche agli sportelli (p.es. alla posta).
Dal 1° maggio 2021 l’aae sostituisce le polizze di versamento arancioni con le QR-fatture e a partire da questa data emetterà le fatture unicamente nel nuovo formato. La polizza di versamento modernizzata comporta diversi miglioramenti per il trattamento digitale. Il codice QR contiene, da un lato, le indicazioni per il pagamento della fattura e, dall’altro, una moltitudine di informazioni che facilitano il trattamento digitale nella contabilità.
Vi preghiamo di notare che le imprese devono adeguare i software creditori e di pagamento nonché i lettori e le piattaforme di scansione affinché si possano ricevere e pagare le QR-fatture.
In alternativa, i soci possono ricevere le fatture dell’aae e di alcuni partner convenzionati per via elettronica. Chi desidera usufruire di questo tipo di ricezione, si può semplicemente registrare nel conto utente dell’aae («Il mio conto»). In seguito, l’aae confermerà l’iscrizione e la data di attivazione via e-mail.
Troverete delle informazioni dettagliate sulla digitalizzazione del traffico dei pagamenti in Svizzera su www.einfach-zahlen.ch