Una content strategy ben studiata funge da base per un content marketing sostenibile e di successo. Purtroppo, spesso manca la consapevolezza per queste discipline oppure sono considerate troppo onerose e complicate. Vi mostriamo il prezioso potenziale di una content strategy e mettiamo fine ai pregiudizi.
I termini content strategy e content marketing sono strettamente interconnessi. Vi spieghiamo le connessioni, ciò che c’è dietro e cosa è necessario per un’implementazione coronata di successo.
Il termine content strategy si riferisce a una progettazione, creazione e distribuzione strategica di contenuti per un determinato gruppo target e ne garantisce il coordinamento, anche tra i vari media. È l’impalcatura per l’insieme delle attività e chiarisce processi, costi e responsabilità. Infine, costituisce una base irrinunciabile per un content marketing di successo.
Le persone hanno delle domande e cercano risposte in Internet. È proprio qui che il content marketing entra in gioco. Crea contenuti rilevanti e utili che attirano il pubblico target e lo fidelizzano all’impresa. La pubblicazione di contenuti di buona qualità permette a un’impresa non solo di posizionarsi come esperto in un determinato ambito e di guadagnare dei posti nella classificazione di Google, ma allo stesso tempo di migliorare il prestigio e la credibilità del proprio marchio. Inoltre, è la possibilità di profilarsi come datore di lavoro attraente. Il content marketing contribuisce alla fidelizzazione dei clienti come anche all’acquisizione di nuovi clienti.
Anche le piccole imprese possono beneficiare dei vantaggi di una content strategy. Ma come ideare un’ottima content strategy? Vi consigliamo di procedere come segue:
State valutando una content strategy? L’aae sostiene i suoi soci nell’ideazione e la realizzazione ottima di una content strategy individuale.