Comunicare online – ma come?

L’aae sostiene i suoi soci nell’impegno di svariati strumenti di comunicazione online

Ci si informa sempre più in Internet – molto comodamente via portatile o smartphone. Ciò ha un influsso sulla comunicazione tra azienda e clienti: infatti, la comunicazione online è diventata imprescindibile anche per le PMI svizzere. La pandemia di coronavirus ne ha ulteriormente sottolineato l’importanza. Scoprite come sfruttare Internet a vantaggio della vostra impresa.

La comunicazione online non termina una volta attivato il proprio sito web aziendale. Al contrario: in rete esistono circa 1,4 miliardi di siti web. Di questi, alcune centinaia sono siti web di aziende svizzere di installazioni elettriche. 

Come attirare l’attenzione e distinguersi dalla concorrenza? 

Da un lato la soluzione consiste nell’ottimizzare il sito web, dall’altro nel puntare, oltre che sul sito, anche su altri strumenti di comunicazione, come riviste online, newsletter, firme elettroniche nelle e-mail o social media. Nella comunicazione commerciale ci sono due modi di vendere o far conoscere un prodotto.

Strategia push

La strategia push (inglese: push=spingere) si concentra principalmente sull’incoraggiare il target ad acquistare un prodotto inviando informazioni a un gruppo di destinatari autorizzati. Questo può essere fatto ad es. tramite Newsletter.

Strategia pull

La strategia pull (inglese: pull=tirare) è rivolta ai clienti che cercano prodotti su Internet. Quindi per le aziende è importante di essere visibili in rete e di offrire contenuti informativi e orientati al target, ad es. sul sito web aziendale

La presenza ottimale è una sfida

Quale strategia è più effettiva, dipende dal comportamento online del target. Spesso una combinazione di entrambe è la migliore soluzione. Una cosa è chiara: che si tratti di pubblicità su banner o di interazioni con clienti in rete, i cambiamenti nel dialogo tra azienda e clienti pongono grandi sfide, soprattutto per le piccole e medie imprese. 

Soluzioni individuali dell’aae

L’aae sostiene i suoi soci nell’impegno di svariati strumenti di comunicazione online. Dalla creazione di un sito web alla sua ottimizzazione, dalla gestione della newsletter alla strategia per i social media o alla rivista online e-tec, siamo lieti di trovare una soluzione personalizzata per voi e la vostra PMI.

Siamo volentieri a vostra disposizione:

Massimiliano Messina

Responsabile Comunicazione

Pubblicità online

L’elettricista su Internet

Leggere