SYLVANIA, produttore di soluzioni di illuminazione innovative, stabilisce nuovi standard con il lancio di OptiClip TERRA, la prima lampada per ufficio realizzata con carta riciclata.
Questo apparecchio sostenibile combina la moderna tecnologia LED con una struttura in robusto cartone, offrendo così una soluzione ecologica per l’illuminazione degli uffici.
L’involucro di OptiClip TERRA è realizzato con il 60% di carta riciclata certificata ed è formato con tecniche di piegatura senza l’uso di adesivi. Il pannello da incasso è riciclabile al 100% e offre un’alternativa ecologica agli apparecchi convenzionali con struttura metallica. La produzione dell’apparecchio in carta rilascia l’80% in meno di CO₂ e anche il trasporto provoca il 40% in meno di emissioni rispetto ai modelli tradizionali. OptiClip TERRA è già stato insignito del premio "Build Back Better GREEN" 2024. Build Back Better è un’organizzazione indipendente senza scopo di lucro con sede a Londra, nel Regno Unito.
Nonostante il materiale innovativo, OptiClip TERRA convince per le sue prestazioni: un’efficienza di sistema fino a 127 lm/W e una lunga durata fino a 60 000 ore (L80B10) ne fanno una soluzione durevole ed efficiente. L’apparecchio è disponibile con temperature di colore di 3000K e 4000K ed è ideale per applicazioni in ufficio grazie al suo basso livello di abbagliamento (UGR<19). Come opzioni sono disponibili anche le versioni SylSmart Connected e DALI. I moduli LED sostituibili semplificano la manutenzione, riducendo notevolmente i costi di manutenzione. In caso di difetto, è necessario sostituire solo i moduli LED o il driver, mentre il telaio in cartone rimane intatto. Grazie alla robusta struttura in cartone ondulato, può essere pulita anche con acqua e sapone.
Prodotto nello stabilimento francese di Sylvania a Saint-Étienne, l’OptiClip TERRA incarna l’impegno dell’azienda a combinare la sostenibilità ambientale con l’alta qualità e il design. L’apparecchio viene fornito in una confezione intelligente ed ecologica, realizzata in cartone sostenibile certificato e stampata con inchiostro ecologico. Anche la pellicola di imballaggio è completamente riciclabile.
Con OptiClip TERRA, Sylvania contribuisce in modo significativo alla riduzione dei rifiuti e delle emissioni di CO₂ nel settore dell’illuminazione. Come primo apparecchio di questo tipo, rappresenta un esempio di progettazione sostenibile che soddisfa sia le aspettative degli utenti che i severi standard europei. Come tutti gli apparecchi Sylvania, OptiClip TERRA soddisfa lo standard EN 60598 in termini di test del filo incandescente (650°) e di resistenza all’umidità.
Visitate il nostro sito web per saperne di più su OptiClip Terra.
Fare clic qui per scaricare la brochure del prodotto: