Gestione della salute in azienda (GSA)

Nuove prestazioni gratuite per le aziende affiliate alla Fondazione SEF

Crescono le esigenze tecniche ed economiche nel settore elettrico e di conseguenza anche il personale è sempre più sollecitato. È perciò diventato ancora più importante poter contare su collaboratori motivati e in buona salute. La Fondazione SEF vi sostiene in questo ambito, offrendo gratuitamente ai suoi affiliati una gestione della salute in azienda.

La gestione della salute in azienda consiste nell’elaborazione, la direzione e lo sviluppo di strutture e processi aziendali mirati a ottimizzare l’attività lavorativa, l’organizzazione e il comportamento sul posto di lavoro nell’ottica della promozione della salute.

La Fondazione SEF lo considera uno strumento per impegnarsi per tempo ed in modo sistematico a favore della salute dei collaboratori. In caso d’incapacità al lavoro offre l’opportunità di intervenire e prevenire tempestivamente mediante provvedimenti mirati.

Dal 1° gennaio 2018 la gestione della salute in azienda è a vostra disposizione gratuitamente. Il nostro partner, la società active care ag, vi assiste affinché

  • il numero delle assenze diminuisca
  • i potenziali casi di assenza prolungata siano trattati prontamente
  • i collaboratori tornino a lavorare al più presto
  • possiate risparmiare tempo tramite il processo di notifica

L’obiettivo comune è l’opportuno riconoscimento e trattamento dei problematici casi di assenza prolungata e il rapido avvio di misure di reinserimento. Per fare ciò la Fondazione SEF vi procura un partner esterno indipendente, ossia la active care ag di Winterthur.

GSA Livello 1

Le aziende con 20 e più dipendenti notificano l’assenza dei loro collaboratori in seguito a malattia o infortunio tramite un programma informatico dell’active care ag. Accedete qui al programma online.

GSA Livello 2

Le aziende con meno di 20 dipendenti notificano all’active care ag l’assenza dei collaboratori a partire dal 10° giorno di malattia o infortunio.

Formulario

Nome
Formato
Volume dati

 

  • In entrambi i livelli di GSA i casi vengono valutati da active care ag assieme al datore di lavoro (triage delle assenze) e a seconda dei risultati vengono assegnati a un assistente  professionista del Case Management di AXA.
  • active care ag valuta le assenze e attiva il Case Management.
  • AXA coordina i diversi attori (assicurazione infortuni o indennità giornaliera per malattia, LPP e/o uffici AI) durante il processo di assistenza.
  • active care ag indirizza e supervisiona il Case management in collaborazione con AXA.
  • Ciò crea una situazione vantaggiosa sia per l’azienda che per i suoi dipendenti.
  • Questi provvedimenti possono contribuire ad attenuare l’aumento dei premi dopo un infortunio o una malattia (Suva, indennità giornaliera per malattia e/o il premio di rischio per tutte le persone assicurate con la SEF)
  • L’esperienza dimostra che così si risparmiano costi sui danni.

Il vostro partner

Ufficio di coordinamento GSA
active care ag              
Neuwiesenstrasse 95           
8401 Winterthur           
info@activecare.ch           
www.activecare.ch           

Attuazione previdenza professionale
Fondazione SEF *
Bernstrasse 28
3322 Urtenen-Schönbühl
s.perrin@eev.ch
www.eev.ch

* Importante
La notifica di un’incapacità al lavoro dei collaboratori che dura più di tre mesi deve avvenire indipendentemente dalla notifica ad active care ag da parte della Fondazione SEF. Solo così è possibile valutare e rendere effettiva l’esenzione dei contributi.

Formulario

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